Bistecche di brisa impanate
Adoro le brise e quando le trovo al mercato le compero spesso. Trovo sia un'ottimo secondo piatto alternativo, gustoso, semplice da fare ed abbastanza veloce. Chi mi conosce sa che non amo molto le fritture e che in luogo a queste, preferisco la cottura in forno che ovviamente è più leggera ed a parer mio più sana, ma non per questo meno ghiotta. Oggi ve le propongo in questa versione molto croccante e sono sicura che con questa ricetta farete felice tutta la famiglia senza nessuna esclusione!
Ingredienti:
2 brise grandi
100 gr farina di ceci
200-250 ml acqua
sale
panko
olio evo
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina di ceci, unire l'acqua, il sale e stemperare con una frusta in modo da ottenere una pastella omogenea. La quantità d'acqua dipende dal tipo di panatura che si vuole ottenere: meno acqua per una pastella più consistente, meno una pastella più leggera, ma non per questo meno avvolgente.
Dividere le brise opportunamente pulite e senza gambo, quindi immergetele nella pastella e subito dopo nel panko.
Disponete in una placca da forno con la parte delle lamelle verso l'alto e versate un filo di olio per poi infornare a forno caldo a 180° per circa 30 minuti. A dieci minuti dalla fine girare le bistecche e controllare la cottura.
Impiattare e per i più golosi servire assieme a della maionese o ketchup.