FARIFRITTATA DI SPAGHETTI
Spesso mi chiedono perchè convertire ricette onnivore o vegetariane, come in questo caso in vegane; semplice perchè a volte le rivisitazioni risultano più buone dell'originale e perchè mangiare bene, ma soprattutto con gusto sapendo di non aver fatto del male a nessun essere vivente è un nostro dovere. Avevo quindi voglia da tempo di fare questa fantastica frittata di spaghetti in chiave naturale al 100% e devo dire che, anche se la foto non è il massimo, il risultato è stato strepitoso! Vogliamo provare insieme?
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti
60 gr di farina di ceci
120 gr di acqua
sale
olio e.v.o.
Procedimento:
Cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata, oppure usare gli avanzi del giorno prima.
In una ciotola mettere la farina di ceci, unire l'acqua e con una frusta mescolare in maniera da sciogliere gli eventuali grumi. Salare. Unire la pasta scolata e mescolare per bene. Mettere sul fuoco una padella antiaderente sufficientemente capiente dotata di coperchio, oliare, mettere sul fuoco e versare dentro la pasta. Distribuire uniformemente, chiudere col coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Togliere il coperchio e girare la frittata aiutandovi facendo scivolare il composto sul coperchio o su di un piatto sufficientemente grande; quindi rimetterla nella padella per altri 20 minuti, sempre chiusa con coperchio.
Gustare la frittata di spaghetti calda, fredda o per farcire dei panini.
Idea in più:
Puoi unire all'impasto base uno o due cucchiai di passata di pomodoro e renderla ancora più gustosa aggiungendo all'impasto di ceci un poco di formaggio grattugiato vegan.