TEMPEH CON ASPARAGI, OLIVE NERE E POMODORO SECCO
Adoro il tempeh, non solo perchè è velocissimo da cucinare, ma anche perchè il suo gusto soddisfa pienamente il mio palato a volte troppo esigente e non da ultimo perchè si può preparare in anticipo, mettere in frigo, ritirare, scaldare e in attimo è subito pronto! Ideale quando si torna a casa affamati e con poco tempo per cucinare.
Ingredienti per 3 persone:
Un panetto di tempeh al naturale da circa 200 gr;
due cucchiaiate di olive nere denocciolate;
un mazzetto di asparagi fini (in maniera da avere pochissimo scarto)
sale
olio evo
salsa di soia tamari
100 gr di pomorodini secchi sott'olio
Procedimento:
Lavare e pulire gli asparagi quindi tagliarli a pezzettini di 1 cm circa. Metterli in un pentolino, ricoprire con acqua e far bollire per 3 minuti circa con un pizzico di sale. Fate attenzione a non cucinarli troppo, dovranno risultare cotti ma ancora bei sodi. Scolarli e farli raffreddare sotto l'acqua corrente in maniera da fermare la cottura.
Prendere il tempeh e tagliarlo a cubetti di 1 cm circa, metterlo in una ciotola e farlo insaporire con tre cucchiai di salsa di soia. Mescolare per bene e far insaporire. Unire le olive nere talgiate a rondelle, i pomodori secchi scolati dall'olio e ridutti a piccoli pezzi col coltello, gli asparagi ed un filo di olio. Mescolare per bene e versare in una padella a riscaldare per qualche minuto e voilà il piatto è pronto! Non mi resta che dirvi: Buon Appetito!