Pasta fresca senza uova
Diciamo la verità la pasta fatta in casa ha sempre il suo perchè, è molto più morbida ed avvolge bene il sugo, qualunque esso sia, ha una cottura velocissima, senza contare quanto ti appaghi ogni suo boccone. Farla in casa non è per nulla difficile e con questa ricetta sono sicura riuscirete tutti a riprodurla senza grosse difficoltà.
Ingredienti:
150 gr farina rimacinata di grano duro
150 gr farina 0 di grano tenero
Un cucchiaino di sale fino
Mezza bustina di zafferano
Un cucchiaio di amido di mais
150 gr acqua tiepida
Procedimento:
Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungiamo tutta l’acqua e cominciamo ad impastare, prima nella terrina e poi trasferiamo in una spianatoia, continuando fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Facciamo una palla e mettiamo a risposare avvolto di pellicola per un’oretta circa a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la pasta e con l'ausilio della macchina, oppure per le più esperte con il mattarello stendiamo la pasta, infarinando leggermente la sfoglia con farina di grano duro per far si che non si attacchi. Lasciamo leggermente asciugare quindi procediamo al taglio nel modo che più ci aggrada: tagliatelle, fettuccine, pappardelle, maltagliati etc... sarà ugualmente ottima!
Idea in più:
Possiamo decidere di fare un quantitativo maggiore di pasta e una volta tagliata congelarla. Nel caso di pasta a formato lungo consiglio di fare una sorta di nidi, congelarli stesi su un vassoio e poi riunirli in un sacchetto. Al momento della cottura basterà gettarli in acqua ancora congelati.