top of page

RAVIOLI DI RICOTTA E BROCCOLO FIOLARO CON NOCI


Il broccolo fiolaro è una varietà tipica della zona di Creazzo in provincia di Vicenza, viene così chiamato per la presenza dei germogli lungo il fusto chiamati per l'appunto fioi (figli) in dialetto. Germogli e foglie più tenere sono la parte migliore dell’ortaggio.



 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta dei ravioli:

150 gr farina rimacinata di grano duro

150 gr farina 0 di grano tenero

Un cucchiaino di sale fino

Mezza bustina di zafferano

Un cucchiaio di amido di mais

150 gr acqua tiepida

Per il ripieno:

200 gr di ricotta di soia (vedi ricetta)

500 gr circa di broccolo fiolaro

1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie

Per il sugo:

50 gr di nocciole sgusciate

olio evo

Procedimento:

Prepariamo dapprima la pasta. Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungiamo tutta l’acqua e cominciamo ad impastare, prima nella terrina e poi trasferiamo in una spianatoia, continuando fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Facciamo una palla e mettiamo a risposare avvolto di pellicola per un’oretta circa a temperatura ambiente.

Nel frattempo puliamo il broccolo fiolaro, laviamo e sbollentiamo in acqua bollente salata per 10 minuti. Scoliamo e mettiamo in una ciotola contenente acqua ghiacciata in modo che il colore rimanga bello vivo. Una volta raffreddato scoliamo, strizziamo con le mani e mettiamo in un robot da cucina e tritiamo, uniamo la ricotta, il lievito alimentare in scaglie ed aggiustiamo di sale.

Riprendiamo la pasta, stendiamo finemente e ricaviamo delle strisce, adagiamo su ognuna un cucchiaino di ripieno, richiudiamo e sigilliamo i bordi, che avremo spennellato con dell’acqua, con i rebbi di una forchetta.

In una padella tostiamo le nocciole precedentemente tritate grossolanamente. A tostatura avvenuta aggiungiamo dell’olio che servirà per legarle ai ravioli.

Gettiamo i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti, scoliamo e versiamo nella padella con le nocciole, saltiamo ed impiattiamo.


Consigli

Anche se il broccolo fiolaro si trova ormai in tutta Italia, possiamo sostituirlo con il broccolo siciliano.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page