Ricotta di soia
E’ vero, farsi i formaggi vegani in casa a volte non è sempre semplice, ma in questo caso è davvero facile preparare questo formaggio che si presta benissimo, data la sua delicatezza, ad essere usato per creme, dolci o salate, e come base per ripieni.
Ingredienti:
1 litro bevanda di soia non zuccherata
30 ml aceto di mele
sale
Opzionale:
erba cipollina / fiori eduli (calendula, tarassaco, trifoglio, etc)
Procedimento:
In una pentola portiamo quasi a bollore la bevanda di soia, spegniamo e mettiamo in una ciotola di vetro, aggiungiamo a filo l’aceto di mele continuando a mescolare con un cucchiaio. Copriamo con un canovaccio asciutto e lasciamo riposare per mezz’ora avendo l’accortezza di rompere ogni tanto la cagliatura con il cucchiaio. Riprendiamo la ciotola e travasiamo in un colino rivestito con un tovagliolo di cotone; il siero ottenuto potrà essere usato per fare il pane o altre ricette a piacere. Una volta filtrata la ricotta, saliamo, mescoliamo e poniamo in una fuscella a riposare in frigorifero una notte. ( attenzione perché continuerà a fuoriuscire il siero che non dovrà rimanere a contatto con la ricotta, in maniera che si asciughi)
Suggerimento:
Nel caso volessimo mangiare la ricotta in purezza, una volta scolata possiamo aromatizzarla con dei fili di erba cipollina oppure, quando la stagione lo consente con dei fiori di tarassaco.