PIZZOCCHERI CON PATATE E VERZA
Giornate fredde, voglia di cibi che ti scaldano dentro e che appagano le tue papille fono all'ultimo boccone pur nella loro semplicità. Ecco questo è uno di quei grandi piatti che ha questa proprietà e quindi perchè non provarlo in questa versione vegana, ma non per questo meno gustosa.
Ingredienti per 4-5 persone:
500 grammi di pizzoccheri valtellinesi
1 kg di cavolo verza
2 patate medie
3 rametti di salvia
aglio fresco o in polvere
sale e pepe
formaggio tipo parmigiano vegano
Per la besciamella
500 gr latte di soia
40 ml olio evo
40 gr farina integrale
noce moscata
3 foglie di salvia
Procedimento:
Affettare il cavolo verza a strisce larghe circa 2 cm e lavarlo. Pelare le due patate e tagliarle a pezzi delle dimensioni di una noce. Portare ad ebollizione l'acqua salata e versare il cavolo con le patate, attendere che l'acqua torni in ebollizione e quindi calare i pizzoccheri.
Mettere l'olio in una teglia e versare la farina e mescolando con una frusta fare il rou, quindi unire il latte precedentemente scaldato assieme alle foglie di salvia. Mettere tutto sul fuoco e, sempre mescolando portare a bollitura. Una volta ottenuta la besciamella, salare ed aggiungere noce moscata a piacere.
Scolare i pizzoccheri, metterli in una ciotola ed unire la besciamella, porre in ciotoline da forno, cospargere di pepe macinato al momento, del formaggio tipo parmigiano e fare gratinare alcuni minuti in forno, quindi servire.