Melanzane in Saor
A volte le rivisitazioni di alcuni piatti in chiave vegana lasciano sbalordita anche me! Questa ricetta ne è un esempio; l'assaggi, hai un momento di silenzio e pace interiore in cui puoi toccare il paradiso e poi esclami: WOU!
Ingredienti:
2 melanzane tonde
3-4 cipolle bianche
q.b. di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
un pugno di uvetta sultanina
un cucchiaio di pinoli
una foglia di alloro
3/4 cucchiai di aceto di vino bianco
Procedimento:
Per prima cosa pelare le melanzane e tagliarle a fette a circa mezzo cm. di spessore e grigliarle.
Tagliare le cipolle a fette sottilissime e mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida.
In una padella scaldare 4-5 cucchiai di olio evo, versarvi le cipolle, salare, unire la foglia di alloro e iniziare la cottura coprendo la padella con il coperchio. Mescolare, di tanto in tanto finchè le cipolle iniziano ad appassire (fate cuocere dolcemente, ci vorrà un pò di tempo, ma ne varrà la pena). Aggiungere lo zucchero e l'aceto; far evaporare e unire l’uvetta scolata e asciugata dall’acqua.
In una teglia preferibilmente quadrata fare un primo strato di melanzane, cipolle avendo l'accortezza di aggiungere dei pinoli. Continuare con un altro strato di melanzane e cipolle più pinoli. A piacere fare due o tre strati. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero. Vi consiglio di prepararle almeno il giorno prima, più riposeranno e più appetitoso sarà il risultato!