Arrosto di funghi
Ingredienti:
240 gr fagioli cannellini cotti
60 gr ceci lessati
75 gr Fiocchi d'avena
10 champignon cremino
1/2 Cipolla
Prezzemolo
Salvia
Timo
1 spicchio Aglio
1/2 cucchiaio lievito alimentare
1 cucchiaio salsa di soia
olio d'oliva extravergine
Sale
pepe
Procedimento:
Pulire i funghi e poi tritateli piuttosto finemente insieme alla cipolla. Trasferite il misto in una padella con 2 cucchiai di olio e una presa di sale e proseguite finché l’acqua di vegetazione sarà stata completamente assorbita. Lasciate intiepidire.
Riunite nel mixer i fagioli, i ceci, i fiocchi d’avena, i funghi, il lievito, la salsa di soia, una manciata di foglie di prezzemolo, l’aglio schiacciato e qualche foglia di salvia e di timo. Azionate l’apparecchio fino a ottenere un impasto grossolano, che risulti tritato ma non troppo finemente. Alla fine salatelo, pepatelo e formate un polpettone. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti (in realtà il mio c'è stato per qualche ora, ma penso che 40 minuti siano più che sufficienti per rassodare il rotolo).
Z<Scaldate un filo d’olio in una padella ampia dal fondo spesso e fatevi rosolare bene i polpettoni da tutti i lati, girandoli delicatamente in modo che si formi una bella crosticina. Fate attenzione alla temperatura della padella per evitare che brucino (se necessario aggiungete poco olio). Trasferiteli in una teglia ricoperta con carta da forno e passateli in forno a 180 °C per 6-7 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.