Risotto con Indivia Riccia e Mela Rossa
Lo so forse è un abbinamento un pò insolito, ma tutte le verdure che si mangiano crude possono essere consumate anche cotte, vero perdono gran parte dei loro nutritivi, ma qualche volta possiamo concedercelo!
Ingredienti per 4 persone:
80 gr a testa (per comodità usate una tazzina da caffè piena di riso come misurino e volendo aggiungerne una di più "per l'ospite")
150 gr indivia riccia
1 mela rossa
1 scalogno
150 ml vino bianco
brodo vegetale q.b.
olio evo
prezzemolo, timo, sale, pepe
Procedimento:
Pulite e tritate l'indivia, lo stesso dicasi per la mela, lasciando però la buccia esterna e tagliando a pezzettoni non troppo piccoli.
Rosolate lo scalogno in un filo di olio evo, versate il riso e fate tostare, quindi sfumate con il vino bianco e portare a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo necessario. Nel frattempo in una padella antiaderente facciamo appassire l'indivia con un filo di olio e sale per pochi istanti, uniamo la mela e cuociamo per circa cinque minuti, in modo che l'indivia si appassisca ma mantenga il bel colore verde e la mela risulti ancora croccantina. Ad un minuto dalla cottura del riso aggiungiamo l'indivia e la mela e fuori dal fuoco mantechiamo con un filo di olio. Impiattiamo aggiungendo un pizzico di prezzemolo e timo tritati ed una spolverata di pepe macinato al momento.