Pasta con ceci neri della Murgia
Ho trovato questi ceci neri della Murgia in un negozio ed incuriosita ho voluto assaggiarli. C'è da dire che come per i normali, anche questi hanno un elevato contenuto proteico, inoltre, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Non solo, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro. La storia di questo legume affonda le radici nella civiltà egizia e greca, Galeno, medico greco, descrive le proprietà del legume dandogli anche dei benefici afrodisiaci. Anche gli antichi Romani apprezzavano i ceci che usavano consumare fritti.
Il cece nero si coltiva da sempre sulla Murgia carsica ed è così importante per l’agricoltura locale che è diventato Presidio Slow Food ed è tutelato dalla Regione Puglia con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”.
Come per i normali ceci hanno un periodo di ammollo che va dalle 12 alle 18 ore ed hanno una cottura di circa due ore, due ore e mezza. Ovviamente con una pentola a pressione i tempi si ridurranno della metà.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 cipolla bianca o viola
sale
rosmarino tritato
Salvia fresca
250 gr. ceci lessati
olio evo
lime
Procedimento:
Fate appassire della cipolla bianca o viola in olio, salate, aggiungete poi del rosmarino abbondante ed alcune foglie di salvia tritati finemente, quindi i ceci scolati e sciacquati. Aggiustate di sale e fate andare alcuni minuti. Scolare la pasta, unire i ceci con il loro condimento, impiattare ed a piacere decorare con alcune striscioline di lime e spolverare con sformaggio veg che ricordo essere fatto con una parte di lievito alimentare in scaglie, una parte di mandorle spellate ed un pizzico di sale tutto passato al mixer. Buon appetito!