top of page

Vellutata di topinambur con crostini al limone


Mi erano stati regalati dei topinambur e così, visto che adoro le zuppe perchè non rendere anche loro cremosi e saporiti in una vellutata delicata ma con quel gusto leggermente da carciofo tipico di questo tubero.


 

Ingredienti per 4 persone:

6-7 Topinambur

1 patata

1 pezzettino di porro

1 litro di brodo vegetale bollente

pane tipo pugliese

limone

olio evo


Procedimento:

Pulire e tritare il porro, metterlo in una casseruola con un filo d'olio e farlo imbiondire. Nel frattempo lavate i topinambur, sbucciateli grossolanamente e tagliateli finemente con una mandolina. Fate lo stesso con la patata. Unite al porro stufato, lasciate insaporire qualche istante e coprite con il brodo bollente. Fate sobbollire lentamente per una mezz'ora.

Tagliate il pane a fette e ricavare dei quadratini, mettere in una pentola antiaderente, versare l'olio evo in maniera uniforme sul pane, mescolare ed unire la buccia di un limone tritata. Porre sul fuoco e continuare a girare con un cucchiaio di legno il pane, altrimenti brucerà, finchè diventerà croccante. Con il frullatore ad immersione rendiamo cremosa la nostra vellutata, aggiustiamo eventualmente di sale, impiattiamo servendo assieme ai crostini.



 














Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page