Fantasia di cavolfiore gratinato
Oggi sono andata a fare la spesa e non sono riuscita a resistere dalla tentazione di acquistare questi magnifici cavoli colorati, una volta a casa ho deciso di cucinarli in modo tale che fossero i loro colori a parlare al posto mio, quindi besciamella e formaggio vegan e via in forno dopo averli cotti al vapore....una vera bontà.
Ingredienti:
Cavolfiori colorati
500 ml latte di soya
50 gr farina 0
10 ml olio evo
sale 1/2 cucchiaino
noce moscata, paprika
Sformaggio simil parmigiano
Procedimento:
Pulire le cimette di cavolfiore, lavare e cuocere a vapore una decina di minuti in maniera da ottenere un cavolfiore morbido, ma al tempo stesso sodo visto che poi dovrà andare in forno.
Prepariamo la besciamella. Scaldiamo il latte mentre in un altro pentolino stemperiamo la farina con l'olio evo, uniamo il latte caldo un poco alla volta, mescolando con una frusta in modo che non faccia grumi. Una volta aggiunto tutto il latte saliamo e portiamo sul fuoco continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, raggiunto il bollore togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la noce moscata. In una pirofila da forno mettiamo il cavolfiore alternandone i colori, saliamo leggermente, quindi versiamo la besciamella e spolveriamo con sformaggio simil parmigiano e un pizzico di paprika. Inforniamo a 180° finchè la superficie risulterà dorata.