top of page

Pane al cioccolato


Ogni tanto bisogna anche assecondare quella voglia di pane al cioccolato che ci fa tornare bambini, così nei lunghi pomeriggi d'inverno ogni tanto, mi piace preparare questo pane leggermente dolce che appaga e soddisfa la bambina che è rimasta in me e l'adulta che sono ora si rasserena all'istante. Inutile dire che ne va pazza tutta la famiglia e come sempre finisce in un battibaleno! Attenzione può provocare dipendenza!

In genere io per comodità e per fare prima utilizzo la macchina del pane, ma nulla vieta di impastarlo a mano e cuocerlo nel forno di casa, basterà diminuire di un poco la dose di acqua, far lievitare per un paio d'ore in un luogo caldo e coperto con un panno inumidito e poi cuocere in forno a 220° per circa 30-40 minuti.

 

Ingredienti:

500 gr farina integrale, semintegrale o ai cereali apposta per panificazione

2 cucchiai olio evo

100 gr cioccolato in gocce o fondente tritato

1 cucchiaino di sale

50 gr lievito madre in polvere

2-3 cucchiai di sciroppo di riso

300 ml acqua a temperatura ambiente

Procedimento:

Mettere l'acqua, l'olio e lo sciroppo di riso all'interno della macchina per pane, unire la farina scelta, il lievito, il sale, quindi impostare il programma normale di panificazione. Quando avrà amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungere il cioccolato fondente, gocce o tritato che sia e lasciare che la macchina faccia il resto. A cottura ultimata sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare.

 


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page