Crème Brûlée all’Avocado
Una ricetta un pò insolita, magari per stupire gli amici, il patner esigente, per gli amanti dell'avogado o semplicemente per farci una coccola dolce...
Ingredienti per 4 persone:
1/2 baccello di vaniglia
1 tazza e mezza di panna
scorza di limone
1 avocado maturo
1/2 tazza, 2 cucchiaini e 8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di succo di limone fresco
Procedimento:
Raschiate i semi dal baccello di vaniglia e metteteli in un pentolino usando la punta di un coltello, uniamo la panna, la scorza di limone e un pizzico di sale. Mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a quando il composto sarà caldo, quindi trasferiamo in una ciotola messa a bagno nel ghiaccio. Facciamo raffreddare del tutto mescolando di tanto in tanto, circa 10 minuti. Togliamo la stecca di vaniglia e la scorza, e, mentre la crema si raffredda sbucciamo l’avocado e andiamo a frullarlo con 1/2 tazza di zucchero e succo di limone finchè non diventerà cremoso.
Uniamo alla crema che si sarà ormai raffreddata, 2 cucchiai di zucchero ed amalgamiamo usando la frusta elettrica possibilmente. Aggiungiamo il composto di avocado e dividiamo la mousse tra gli stampini, coprendoli con la pellicola trasparente. Mettiamo in frigo per almeno 20 minuti. Poco prima di servire, togliamo la pellicola e spargiamo sulla superficie della crema 2 cucchiaini di zucchero che andremo a caramellizzare con la fiamma ossidrica. Lasciamo riposare per un paio di minuti prima di servire.